Account Disabilitato Aliexpress – Informazioni e Consigli
Nelle ultime due settimane sul nostro Gruppo Facebook, si è parlato di molti utenti che si sono trovati improvvisamente l’Account Aliexpress Bloccato, le motivazioni possono essere diverse e per questo ho deciso di scrivere una Guida per cercare di fare chiarezza sulle possibili cause per le quali veniamo Bannati da Aliexpress, dando anche dei consigli per cercare di riattivare il proprio Account.
Motivazioni Comuni della Disabilitazione del Account
Le cause che portano al Ban da Aliexpress sono poche e semplici, ma non tutti le conoscono ecco perché abbiamo deciso di scrivere una breve Guida con le regole. Queste stesse regole sono indicate anche nell’email che ci informa della chiusura dell’Account e sono le seguenti.
- Sostenere che un prodotto non corrisponde alla descrizione, quando invece è Identico o Quasi.
- Sostenere di non aver ricevuto il pacco, quando invece questo è stato correttamente consegnato.
- Apertura di una controversia, quando si è già ottenuto il rimborso dal Venditore.
- Apertura di una controversia verso un venditore, per vendicarsi delle controversie precedenti.
- Minacciare di aprire una controversia al fine di ottenere uno sconto per pagare di meno.
- Aprire troppe dispute senza aver prima fatto tutto il necessario, abusando della Protezione.
La ripetuta violazione delle regole sopra indicate, oppure la segnalazione dei Venditori per il nostro comportamento, fa si che Aliexpress effettui dei controlli sul nostro Account. Come i Venditori anche noi riceviamo dei Feedback e quando questi sono negativi, perché non abbiamo rispettato le regole, si può essere soggetti a una serie di azioni da parte di Aliexpress, le possibili conseguenze sono.
- Restrizione dei Privilegi Acquisto del nostro Account.
- Sospensione Temporanea del nostro Account.
- Chiusura Definitiva del nostro Account.
In aggiunta alle regole indicate, è bene sapere che anche altri comportamenti o azioni possono incidere sulla decisione da parte di Aliexpress di Disabilitare Temporaneamente l’Account oppure di procedere con la Chiusura Definitiva, le motivazioni più comuni sono.
- Minacciare il Venditore di un Feedback Negativo.
- Manipolazione dei Feedback in modo di avere ragione.
- Fare Troppi Ordini per poi subito Cancellarli con troppa facilità.
- Fare troppe volte Escalate senza avere un Valido Motivo.
Ulteriori Motivazioni per cui veniamo Bloccati
L’account può essere disabilitato anche se abbiamo avuto un comportamento corretto, ma facciamo Escalate per merce contraffatta, visti gli ultimi risvolti e la guerra, che i grandi Marchi sta portando avanti contro la Contraffazione, se Aliexpress viene a conoscenza che l’utente ha acquistato tale merce, può procedere alla Disattivazione Temporanea dell’Account, sia dell’Utente che del Venditore. Quindi aprire una disputa per merce contraffatta comporta dei rischi. Questi rischi dipendono da svariati fattori, per prima cosa dipende dall’annuncio che il venditore ha fatto, se menziona esplicitamente il Marchio e se questo è presente nella foto. Se l’annuncio è “Pulito” possiamo aprire tranquillamente una controversia per motivazioni Valide, come ad esempio se non riceviamo la merce. Non è mai una buona idea fare Escalate se il logo non è fatto bene, significa ammettere le proprie colpe, in questi casi è preferibile parlare con il venditore e trovare una soluzione amichevole.
Come Riattivare l’Account Aliexpress?
Non esiste una regola generale, per la quale è possibile riattivare l’Account, ogni caso è diverso e viene valutato direttamente e singolarmente dall’assistenza di Aliexpress. La prima cosa da fare è appunto chiedere chiarimenti al Servizio Assistenza, tramite questa procedura. Generalmente viene aperta una segnalazione che verrà lavorata in un paio di giorni.
Passaggio 1
Selezioniamo il motivo per cui chiedere assistenza come nell’immagine qui sotto. (Cliccare sull’immagine per ingrandirla).
Passaggio 2 e 3
Selezioniamo a destra “Account & Login Problems” e subito dopo a sinistra selezioniamo “Why can not I buy products with my account?”.
Passaggio 4
Andiamo sotto nel riquadro “Connect to our agent” qui non dobbiamo fare altro che selezionare il pulsante “Chat Now”.
Alternativa allo Sblocco dell’Account Aliexpress
In ogni caso se il vostro Account Aliexpress è perso, non disperate. Una possibile soluzione è quella di registrare un nuovo Account, ovviamente dovrete intestarlo a una persona diversa, magari un vostro familiare, l’ideale sarebbe usare il cognome diverso, ad esempio il cognome da nubile di vostra Madre, oppure quello di vostro Marito o Moglie. Altra cosa importante è quella di non usare assolutamente lo stesso indirizzo email e sopratutto non usate la stessa carta di credito per il pagamento, potete fare tranquillamente una postepay nuova.
Consigli Utili per evitare il Ban da Aliexpress
Abbiamo sempre saputo che Aliexpress adotta una politica rigida, ma molti non sapevano che le regole valgono per entrambe le parti, per evitare di avere problemi vi consigliamo di:
- Aprire la disputa solo se necessario, se il motivo è banale e la somma irrisoria, usate i Feedback.
- Cercare di accordarsi sempre con un venditore ed evitare di procedere con Escalate.
- Aprire dispute di Merce Contraffatta per motivazioni Valide, non di certo se il logo è fatto male.
- Evitate di cancellare ordini con facilità, lo storno ed il rimborso hanno dei costi per Aliexpress.