Aliexpress è Affidabile?
Aliexpress è il sito per gli acquisti dalla Cina, più Affidabile e Sicuro. Il concetto fondamentale sulla quale gira il business, è quello della Protezione Acquirente. La cosa fondamentale da sapere è che nel momento in cui si effettua un acquisto sul sito, il denaro viene trattenuto da Aliexpress, e solo quando si conferma la ricezione della merce, o quando scade la Protezione, verranno versati i soldi al venditore, quindi il sito si pone da vero e proprio mediatore tra Acquirente e Venditore. In linea di massima, la protezione acquirente ha una durata di 60 giorni, durante i quali è previsto l’arrivo dell’ordine. Per comprendere nel dettaglio la Protezione Acquirente, è bene sapere come funziona l’intero processo d’acquisto su Aliexpress.
Fasi di Acquisto su Aliexpress
Prima Fase – Verifica Pagamento
Questa fase è immediatamente successiva all’Acquisto, e consiste appunto nel verificare se il pagamento è andato a buon fine, ad esempio se vi sono i giusti fondi sulla Carta di Credito. Molti utenti, alle prime esperienze si allarmano in quanto non hanno conferma immediata della transazione, pure vedendosi scalare l’importo dalla Carta di Credito, Tranquilli, questa è la normale procedura, di norma questa avviene quasi subito, ma in condizioni di traffico intenso la conferma potrebbe metterci fino a 24 Ore.
In Attesa di Spedizione
Ogni Venditore, deve inserire i tempi di spedizione per il prodotto venduto, questo perché ad esempio potrebbero volerci più giorni per produrre un determinato prodotto o anche personalizzarlo, oppure il prodotto può essere già disponibile. Quando il tuo acquisto è in questa fase, comparirà accanto all’Ordine un timer a scalare, se il venditore non spedisce l’articolo nel tempo indicato, l’ordine, verrà annullato in automatico da Aliexpress e nel giro di 10/15 giorni lavorativi l’importo verrà riaccreditato sulla tua carta di credito.
In attesa di Conferma
Una volta che il prodotto viene spedito, l’ordine va in Attesa di Conferma, a questo punto comparirà un nuovo timer, generalmente con una durata di 60 giorni. In questo periodo è previsto l’arrivo del vostro pacchetto, e per tutta la durata sarete sotto la “Protezione Acquirente“. Una cosa importante è quella di tenere sotto controllo il tempo di protezione rimasto, con l’aumentare dei volumi di spedizioni proveniente dalla Cina e con il servizio postale che arranca, non di rado possono volerci più di 60 giorni. Di buona norma è bene contattare il venditore tramite Aliexpress qualche giorno prima dello scadere della Protezione Acquirente e chiedere di estenderla. Questa fase si può concludere in 2 modi:
- Prodotto Ricevuto: si conferma la ricezione e la transazione viene completata.
- Prodotto Non ricevuto: prima dello scadere della protezione richiediamo il rimborso
Ordine Completato
L’ordine si conclude nel momento in cui il prodotto è stato ricevuto e confermato, ma abbiamo ancora 15 giorni di protezione per aprire un eventuale disputa se il prodotto risulta danneggiato oppure se questo non rispecchia la descrizione fornita dal venditore. Nel caso di disputa l’ordine viene completato nel momento in cui il processo della disputa si conclude. A questo punto è possibile lasciare un Feedback, attribuendo da 1 a 5 stelle e un eventuale recensione del prodotto/venditore.
Come funziona la Protezione Acquirente
La Protezione Acquirenti inizia nel momento in cui paghiamo l’ordine e di solito dura 60 giorni, più ulteriori 15 giorni nel momento che la protezione scade oppure confermiamo di aver ricevuto l’ordine. La Protezione Acquirenti può essere allungata dal venditore per un massimo di 3 volte, per questo motivo quando chiedete di estendere la protezione non chiedetela per pochi giorni. Chiedere di estendere la protezione non è obbligatorio, è possibile aprire direttamente la disputa ma è consigliata per mostrare la nostra buona fede. Abusare della protezione potrebbe portare al nostro Account Disabilitato, la Buyer Protection funziona sia per prodotti ricevuti che non ricevuti ed ha 3 fasi principali come illustrato nel seguente schema.
Contatta il Venditore
Nel caso in cui non riceviamo l’oggetto, oppure l’oggetto è danneggiato o incompleto, il primo passo da fare è quello di contattare il venditore per trovare un accordo bonario. Molti Venditori sono felici di poter risolvere il problema.
Apri una Disputa
Se il venditore non risponde o se non si riesce a trovare accordo, bisogna Aprire una Disputa proponendo una soluzione. Il venditore è tenuto a rispondere entro 5 giorni, accettando o rifiutando. A questo punto puoi inserire una nuova o aspettare Puoi aspettare che Aliexpress automaticamente intervenga.
Escalate della Disputa
In questa fase visto che sono falliti tutti i tentativi di trovare un accordo, interviene Aliexpress, il quale valuta tutta la soluzione e si esprime riconoscendo un rimborso totale o parziale.
Tipologie di Garanzie offerte da Aliexpress
Consegna Puntuale
I Venditori che offrono la Consegna Puntuale garantiscono che riceviamo l’ordine nei giorni stimati. Tutti i prodotti con questa Garanzia vengono consegnati in 60 giorni ad esclusione di Russia e Brasile che ne richiedono 120. Se non riceviamo l’ordine in tempo possiamo chiedere il rimborso totale a patto che il ritardo non sia imputato al venditore, quindi nel 99% dei casi non possiamo chiederla.
Maggiori Informazioni
Garanzia Standard
Tutti gli oggetti venduti su Aliexpress hanno questa Garanzia che ci tutela nel caso in cui il nostro ordine non ci viene consegnato oppure nel caso il prodotto è danneggiato o incompleto. Con questa Garanzia possiamo chiedere il rimborso totale oppure parziale a seconda dei casi, è possibile richiederla fino a 15 giorni dopo che l’ordine risulta completo.
Maggiori Informazioni
Restituzione Locale
I venditori che offrono questa Garanzia hanno un magazzino nel paese in cui è stato spedito l’oggetto. Chi offre la restituzione da la possibilità di avere un rimborso anche se l’oggetto è arrivato a destinazione e non è danneggiato, ma semplicemente non lo vogliamo più. Per ricevere un rimborso bisogna spedire l’oggetto al magazzino locale nella confezione integra, l’oggetto non deve essere stato usato o danneggiato. Le spese di spedizione sono a carico nostro.
Maggiori Informazioni
Originale Garantito
Questa Garanzia è offerta su prodotti Originali Garantiti, tutti i prodotti con questa Garanzia sono certificati da Aliexpress, e se il prodotto che ci arriva non è originale è possibile richiedere un rimborso totale. Bisogna allegare alla richiesta prove evidenti che mostrino che l’oggetto non è Originale, verremo risarciti totalmente compreso le spese di spedizione per restituire l’oggetto.
Maggiori Informazioni
FAQ - Domande Frequenti
Controllate sempre il termine della protezione e quando mancano 5/6 giorni, è consigliabile richiedere l’allungamento della protezione scrivendo un messaggio al venditore. Purtroppo, visto il gran numero di pacchetti in viaggio, e il grosso lavoro della dogana, può capitare che un prodotto ci metta più di 60 giorni per giungere a destinazione.
Una volta che l’ordine risulta “Completato” hai ancora 15 giorni per aprire la disputa, se sono scaduti anche i 15 giorni contatta il Srvizio Clienti di Aliexpress.
Una volta che la disputa è conclusa riceverai i soldi sulla carta con cui hai fatto il pagamento in 5/15 giorni lavoratici.
Se decidi di cancellare una Disputa non potrai più aprirla per questo oggetto.
Può capitare che il venditore ti chieda di chiudere la Disputa e ti propone di pagarti su Paypal o simili. In questo caso assicurati di ricevere prima il pagamento, in altri casi ti chiede semplicemente di chiudere la controversia e di aspettare, chiedi sempre di estendere la protezione perchè una Disputa chiusa non può essere riaperta.
Se hai chiesto un rimborso per un pacco che credevi perso ma arriva quando ancora la Disputa è aperta, puoi comunicare al venditore la ricezione e chiudere la disputa, se invece hai anche ricevuto il rimborso allora comportati da onesto. Contatta il venditore e comunica che il pacco è arrivato, troverete la soluzione insieme.
Assolutamente no. Il primo passo è quello di contattare il venditore e cercare un accordo amichevole, sono se questo fallisce sei tenuto ad aprire una Disputa.
In questo caso è inutile aprire una Disputa, il venditore ha 7 giorni per spedire, se non spedisce in quel tempo verremo automaticamente rimborsati.
Alcuni venditori chiedono di cambiare il motivo della Disputa mettendo motivi personale, oppure che non si desidera più ricevere il prodotto. Assolutamente non fatelo, non cambiate motivo se l’oggeto che avete ricevuto è difettoso oppure non vi è proprio arrivato, continuate con la Disputa.