Cosa è il Modulo di Valore non Congruo
Acquistando su Aliexpress o comunque tramite uno dei tantissimi siti cinesi, potremo ricevere a casa il modulo della Dogana relativo al Valore non Congruo. La merce in arrivo da paesi Extra UE, viene sottoposta a dei Controlli a Campione, primo fra tutti è l’ispezione della bolla Doganale, ovvero i documenti che accompagnano il nostro pacco. Su questi documenti sono riportate una serie di informazioni come tipo di merce, numero di pezzi e valore. Esempio: se compro una collana, sulla Bolla Doganale verrà scritto Necklace (Collana in Inglese) oppure la categoria generica Jewelry (Gioielli in Inglese), il numero di pezzi contenenti ed il valore della merce. Il passo successivo è quello di passare il pacco ai Raggi X e vedere se la merce contenuta, il valore e il numero approssimativo corrispondo con quello dichiarato dal venditore. Il Valore non Congruo scatta nel momento che l’addetto Doganale ipotizza un valore non in linea con quello dichiarato, quindi l’addetto SENZA APRIRE il pacco invia al destinatario il Modulo di Valore non Congruo e ipotizza un valore approssimativo della merce. Il Modulo di “Valore non Congruo” verrà recapitato direttamente al proprio domicilio.
Valore non Congruo quando Compilare il Modulo
Una volta ricevuto il modulo abbiamo due opzioni. Accettare tacitamente quanto viene ipotizzato dall’addetto Doganale, oppure compilare il modulo con i dati della transazione e spedirlo per mezzo fax, posta o email, all’Ufficio Doganale indicato. Prima di fare questo bisogna capire come è meglio procedere in base alla merce ordinata ed il valore pagato. Anche se non è obbligatorio compilare il modulo di Valore non Congruo, è sempre meglio compilarlo per velocizzare lo sdoganamento, analizziamo i vari casi quando riceviamo il Modulo di Valore non Congruo.
Valore Stimato Minore
Se sulla Bolla Doganale viene dichiarato un Valore minore rispetto a quello pagato. Esempio di acquisto di un Orologio pagato 45,00 Euro, il venditore dichiara un Valore più basso per farlo rientrare nella franchigia di 22,00 Euro. L’addetto doganale da quello che vede ai Raggi X, valuta la merce e stima un valore di 35,00 Euro ed invia la comunicazione di Valore non Congruo. In questo caso, visto che il prezzo ipotizzato è minore di quello effettivo, possiamo anche evitare di compilare la documentazione e lasciare che il pacco venga consegnato al termine dei giorni con le spese calcolate sul un valore di 35,00 Euro, che è sempre più basso rispetto al valore da noi pagato. Al contrario se l’addetto ipotizza un valore di 55,00 Euro in questo caso è meglio compilare il modulo di Valore non Congruo allegando la prova della transazione in modo da pagare Iva, Spese e Dazi Doganali sul valore reale ovvero 45,00 Euro.
Valore Stimato Maggiore
Come per l’esempio di prima riceviamo il Modulo di Valore non Congruo. In questo caso l’addetto doganale ritiene che il valore della merce, è più alto di quello dichiarato sulla Bolla Doganale. Ad Esempio un Acquisto di un vestito pagato 10,00 Euro. L’addetto doganale invece, a seguito del controllo ai Raggi X, valuta la merce e stima un valore di 25,00 Euro, quindi invia il modulo per Valore non Congruo. In questo caso, conviene compilare la documentazione e rispedirla il prima possibile.
Disclaimer Importante
Doveroso fare una premessa, comprare Merce Contraffatta è un reato, detto questo ognuno è libero di comprare ciò che vuole e se decide di comprare merce Contraffatta non è affare nostro, ma può capitare che il pacco venga fermato per controlli, riportiamo solo gli scenari più comuni.
Merce Contraffatta e Valore non Congruo
Se il nostro pacco contiene merce Contraffatta e riceviamo il Modulo di Valore non Congruo, vuol dire che l’addetto Doganale non ha ancora aperto il nostro pacco, se lo avesse fatto la merce sarebbe stata distrutta ed avremo ricevuto una multa come scritto nell’articolo Iva, Spese e Dazi Doganali. Lo scenario più comune è quello in cui riceviamo il modulo che ipotizza una valore, a questo punto la migliore soluzione è quella di dichiarare un valore simile o superiore a quello che l’addetto ha ipotizzato con una qualsiasi transazione verso Aliexpress di quella cifra. Alcune persone consigliano di usare photoshop o programmi simili per creare dei falsi, inutile dirvi che io lo sconsiglio vivamente, il passo dalla sanzione amministrativa al penale è molto breve.
Merce Contraffatta e Valore non Congruo 0 Euro
Può capitare di ricevere il modulo di Valore non Congruo con una stima di 0 Euro, visto che nel nostro caso si tratta di merce contraffatta non compilare il modulo da il via automaticamente ad aprire il pacco con tutte le sue conseguenze. La soluzione migliore è quella di compilare il modulo con un valore in linea con il mercato, ovvero, se si tratta di un paio di scarpe da ginnastica mettere almeno un valore di 40/50 Euro, questo da buone possibilità che il pacco non venga aperto e sia sdoganato.
Come Compilare il Modulo
Una volta chiarita la situazione su quando compilare il Modulo, non ci resta che compilarlo. Trattandosi di acquisti fatti su Aliexpress, faremo riferimento solo a merce per uso PERSONALE, per uso Commerciale i modi e le prassi cambiano. Analizziamo le singole voci del Modulo compilando solo quelle necessarie sulla base di acquisti PERSONALI.
- Recapiti: Telefono ed Email
- Non Compilare
- Descrizione Merce: esempio “Orologio”
- Uso delle Merci: PRIVATO;
- Valore Merce: ad esempio € 25,00
- Non Compilare
- Data e Firma del Dichiarante
Compilata la parte centrale, non vi resta che allegare i documenti necessari, ovvero, una fotocopia del documento di riconoscimento del destinatario del pacco, poi serve una fotocopia del Codice Fiscale sempre del destinatario del pacco, ed infine, una copia della transazione del pagamento. La copia può essere sia uno Screenshot della transazione oppure un file PDF con l’estratto conto dove si vede la transazione. Ovviamente la transazione deve essere uguale a quella dichiarata nel Modulo di Valore non Congruo.